Navigazione

Condimento bianco - una specialità speziata


Già il nome promette bene: Condimento Bianco. E questa miscela di aceto di vino bianco e mosto d'uva bio aromatica mantiene quel che promette. Il gusto amabile, delicato e leggermente acidulo, conferisce a piatti salati e dolci, caldi e freddi, un irresistibile bouquet di aromi.

Chiare goccioline

In autunno, subito dopo la vendemmia in Norditalia, viene pigiata l'uva bio. Una parte del mosto viene raffreddato e conservato in botti di acciaio inox per mantenerne tutta la dolcezza. Il resto viene lasciato fermentare e trasformato dapprima in vino e poi in aceto bianco. Alla fine il mosto e l'aceto di vino vengono mischiati. Il risultato è il Condimento Bianco. A causa del modesto grado di acidità del 5% circa non è considerato un aceto, bensì un condimento fresco e fruttato.

reben-2160x1215jpg.jpg

Tre specialità con il Condimento Bianco

Ne bastano poche gocce per dare una nota aromatica originale a frutta e verdura. Ecco tre piatti che conquistano con il gusto speziato equilibrato del Condimento Bianco.

MSL_Listiclebild_Condimento_bianco_Marinierte_Gemu_se_3_2160x1215_V3.jpg

1. Verdure marinate con croccante al rosmarino

L'acidità ha un effetto magico e accentua gli aromi della marinata. Ecco come fare: rosolare brevemente zucchine a pezzetti e pomodori datterini. Mescolare il Condimento bianco con olio d'oliva e aglio e marinarvi la verdura. Servire con mozzarella o formaggio fresco. Caramellare leggermente rosmarino e noci, per es. di macadamia, tritate grossolanamente, e cospargerli sull'antipasto di verdura.  Vai alla ricetta.

Consiglio: scegliere verdure di stagione.

MSL_Listiclebild_Condimento_bianco_Erbsen-Pesto_2_2160x1215_V3.jpg

2. Crostini aux petits pois et au piment

Il Condimento Bianco valorizza anche il pesto di piselli conferendogli un gusto pieno ed equilibrato. Ridurre grossolanamente in purea i piselli. Mescolare la purea con il Condimento Bianco, peperoncino e aneto fino ad ottenere una salsa omogenea. Aggiungervi un po' di olio d'oliva per dare cremosità. Provare per credere!

Consiglio: il pesto si sposa magnificamente con la pasta, ma è ottimo anche da spalmare e si accompagna bene con crostini, risotto e filetti di pesce.

 

MSL_Listiclebild_Condimento-bianco_Erdbeeren_Melone_001_2160x1215_V3.jpg

3. Fragole marinate con melone

Delizia fruttata! Grazie alla delicata nota dolce, il Condimento Bianco è perfetto per impreziosire l'aroma della frutta. Basta fare uno sciroppo con un po' d'acqua, zucchero e un pizzico di menta o lavanda. Disporre su un vassoio le fragole e i meloni ben maturi o prepararli come per una macedonia e irrorarli con lo sciroppo al Condimento. Una vera delizia da accompagnare per es. con gelato. Provare per credere.

Consiglio: scegliere frutta di stagione, per es. pere e arance.

Scopri il raffinato assortimento di oli e aceti Migros Sélection

Lo sapevate che basta cliccare sul simbolo + nell’icona del prodotto per aggiungerlo automaticamente alla vostra lista della spesa nella app Migros? Così potete programmare in tutta calma e comodità le vostre spese.

Ti potrebbe interessare anche: