Navigazione

Mango – tutta la dolcezza del sole


Fin dal primo morso i dolci manghi Migros Sélection trasmettono al palato un gusto d'estate. Qui ti riveliamo da dove provengono e come gustarli nel modo migliore.

Da coltivazioni certificate

A seconda del mese in cui vengono raccolti, i manghi Migros Sélection provengono da diverse regioni del mondo, ad esempio dal Brasile, dalla Costa d'Avorio, dal Senegal o dal Messico. Da gennaio ad aprile vengono importati dal Perù dove le piante dai dolci frutti si coltivano soprattutto nelle regioni di Piura (a circa 1000 km a nord di Lima) e di Casma (a circa 400 km a nord di Lima). Il fornitore principale in Perù si chiama Pachamama Farms. Come tutti i fornitori di manghi Migros Sélection, anche Pachamama Farms dispone di diverse certificazioni e da poco anche del marchio «Rainforest Alliance».

Sélection_Mango_Moodbild.jpg

Dolce grazie al sole

Nelle regioni di Piura e Casma il sole splende normalmente da 340 a 350 giorni all'anno e per di più fino a dodici ore al giorno. Poiché Piura e Casma si trovano in una fascia subtropicale, piove poco. Grazie alle molte ore di sole, i manghi Migros Sélection maturati sugli alberi sono particolarmente dolci.

Solo i migliori

Tra tutti i manghi coltivati, solo una piccola parte del raccolto viene selezionata per l'assortimento Migros Sélection. Grazie al trasporto veloce i frutti più belli e gustosi conservano inalterate la loro freschezza e dolcezza solare.

Mango in tre variazioni

Tutti immaginano che i manghi siano anzitutto adatti alla preparazione di dessert. Oltre alla crème brûlée con mango e cocco, ti mostriamo in due altre ricette che il mango è buono anche sotto forma di drink e salsa per accompagnare il pollo.

Selection_Mango_Listicle-Teaser_960x540_MangoCooler..jpg

1. Mango-Cooler

La combinazione di aromi in questo drink alla frutta si rivela un'autentica esplosione di sapori. I cubetti di mango Migros Sélection maturi a puntino vengono ridotti in purea insieme a pregiati pistilli di zafferano e piccante polvere di zenzero, mischiando il tutto con succo di arancia a cui si aggiunge poi acqua minerale fredda o Moscato. Una bevanda rinfrescante non potrebbe essere più gustosa e quindi si consiglia di prepararne in abbondante quantità.

Selection_Mango_Listicle-Teaser_960x540_PouletMangosalsa.jpg

2. Bocconcini di pollo con salsa di mango

La dolcezza fruttata e l'aroma leggermente acidulo del mango Migros Sélection sono perfetti abbinati alla carne di pollo. La salsa fruttata si prepara con mango, erbe aromatiche, sale ai fiori e un goccio di aceto. Poi si mischia con la carne di pollo spezzettata e si serve il tutto su foglie d'insalata dando così vita a una pietanza leggera dal tocco esotico. A proposito: per la preparazione di questo piatto si possono utilizzare anche resti di pollo. Nessuno infatti si accorgerà di mangiare di ciò che è avanzato il giorno prima.

Selection_Mango_Listicle-Teaser_960x540_Mango-Creme.jpg

3. Crème brûlée con mango e cocco

Se qualcuno si è mai domandato se la crème brûlée, il classico dessert francese, abbia dei parenti su una paradisiaca isola dei mari del sud, trova la risposta in questa ricetta fruttata. In un perfetto abbinamento esotico, la polpa di mango ridotta in purea si sposa con un'aromatica crema di cocco e vaniglia e, prima di essere servita, viene caramellata semplicemente nel forno, senza dover ricorrere a costose attrezzature come il bruciatore da cucina.

2 CONSIGLI DA Vanessa Fuchs, ricetta autore Migusto

Selection_Autor_732x360_Vanessa-Fuchs.png
  • Selection_Mango_Icon_Fruchtige-Deko_V2_3x.jpg

    Decorazioni di frutta

    Per decorare piatti di frutta o dessert basta tagliare a strisce la polpa di un mango ben sodo con il pelapatate e accomodarle graziosamente sui piatti.

  • Selection_Mango_Icon_Gut-gelagert_V2_3x.jpg

    Conservazione adeguata

    I manghi vanno conservati a temperatura ambiente, ma non accanto a mele o banane altrimenti maturano troppo in fretta.

Prodotti Migros Sélection

Lo sapevate che basta cliccare sul simbolo + nell’icona del prodotto per aggiungerlo automaticamente alla vostra lista della spesa nella app Migros?

Ti potrebbe interessare anche: