Navigazione

PRELIBATEZZE NATALIZIE: NUOVE IDEE PER IL MENÙ FESTIVO DI 4 PORTATE


«È Natale ancora» dice il titolo di una canzone. E come ogni anno spesso si portano in tavola le medesime pietanze. Non sarebbe ora di cambiare? Insieme a Migusto, Migros Sélection ha creato uno squisito menù con i suoi ingredienti, che rende ancora più bella e buona la festa dell'amore. Con le patatine chips, di solito servite senza originalità con l'aperitivo, abbiamo preparato delle croccanti praline ripiene di formaggio. Per l'insalata abbiamo annaffiato i gamberi con del cognac, per il piatto forte è stato invece farcito un pollo giallo e per il dessert è stato creato un dolce sfizioso che farà fondere il cuore di tutti gli appassionati di cioccolato e non. Quel che di primo acchito potrebbe sembrare un inavvicinabile menù stellato, è facilissimo da realizzare anche a casa grazie alle ricette e ai consigli dello chef di Migusto Philipp Wagner.

Buona preparazione!

Per iniziare: un aperitivo doppiamente

«Venite, bambini...» dice una canzoncina di Natale, e venite anche voi adulti, diverso l'aperitivo è servito! Per le croccanti e gustose praline al formaggio occorrono quattro prodotti Migros Sélection: Brie de Meaux, chips sale e pepe, miscela di pepe e fiori nonché noci di macadamia con rosmarino e pepe. Con il pregiato salmone reale Migros Sélection si prepara invece un rinfrescante ceviche. Il banchetto di Natale non potrebbe iniziare con un aperitivo più gustoso!

weihnachtsmenu-listicle-vorspeise.jpg

Antipasto: insalata e gamberetti con perle di balsamico

C'è chi dice che il pepe indiano Tellicherry sia il migliore al mondo. Una ragione sufficiente, questa, per utilizzarlo insieme al pregiato sale dell'Himalaya per condire l'antipasto natalizio di gamberi Migros Sélection. Entrambe le spezie sono disponibili nell'assortimento Migros Sélection. Dopo essere stati dorati nel burro e annaffiati con un goccio di Cognac, i gamberi vengono accomodati su foglie d'insalata, guarniti con spicchi di mandarino spellati e infine impreziositi con perle di balsamico Migros Sélection. Le parole di «Still, still, still» risuonano nell'aria al primo assaggio!

weihnachtsmenu-listicle-hauptgang.jpg

Piatto fotte: pollo ripieno ai funghi

Il tenero pollo giallo Marensin della linea Migros Sélection è uno spettacolo già senza ripieno. Lo chef di Migusto Philipp Wagner ha pensato però che il Natale fosse l'occasione giusta per osare imbottirlo di funghi. Nella sua ricetta il pollo viene farcito con un delicato ripieno preparato con gli eccellenti funghi misti Migros Sélection e pane. Più difficile a dirsi che a farsi: farcire, rosolare e via nel forno! Anche la preparazione dei ripieni è veloce: delicati ortaggi a radice e croccanti patate per raclette Migros Sélection vengono cotti nel forno insieme al pollo. Il profumo che si diffonde fino all'albero di Natale è irresistibile come le note di «It’s beginning to smell like Christmas».

weihnachtsmenu-listicle-dessert.jpg

Dessert: tortino al cioccolato con miele di fiori di arancio

«Dolce Natale, dolce sei tu...» è la strofa azzeccata per descrivere questo tortino al cioccolato dal cuore morbido che va servito tiepido. L'arte sta nel prelevare con il cucchiaino il cioccolato liquido del tortino insieme al raffinato gelato PURE Pistacchio Sicilia Migros Sélection e lasciarli fondere in bocca.

4 consigli di Jean Philipp Wagner, autore delle ricette Migusto

MSL_Template-Genuss-Tipp_Freisteller_732x360px_.png
  • Vorspeise_Mandared.svg

    Frutta esotica adatta

    Per l'antipasto il mandarino può essere sostituito con il mandared o il mango. Il mandared è una clementina rossa senza semi. Anche questo frutto, proprio come il mandarino, si utilizza in spicchi accuratamente spellati. Il mango viene invece sbucciato, tagliando poi la polpa a fettine sottili.

  • Vorspeise_Alkoholfrei.svg

    Senz'alcol

    Per annaffiare i gamberi per l'antipasto vanno benissimo anche i succhi di frutta, come ad esempio quello di arancia. Basta sostituire la dose di Cognac con del succo di arancia spremuto di fresco.

  • Hauptgang_Tranchieren.svg

    Come tagliare il pollo

    I petti di pollo sono facili da tagliare anche a tavola. Per staccare le ali e le cosce la cosa migliore è separarle dalla carcassa in corrispondenza dell'articolazione. A tale scopo si utilizza un coltello affilato o un apposito trinciapollo.

  • Hauptgang_Poulet.svg

    Pelle croccante del pollo

    Strofinare il pollo con sale e pepe il giorno prima di cucinarlo. Il sale assorbe l'umidità e consente di ottenere una pelle particolarmente croccante a cottura ultimata.

  • Dessert.svg

    Preparazione del dessert

    Le tortine al cioccolato possono essere preparate già il giorno prima. Distribuire l'impasto negli stampini imburrati e infarinati, quindi riporre gli stampini nel frigorifero e toglierli mezz'ora prima d'infornarli. Per garantire un risultato impeccabile, il forno deve essere preriscaldato bene.

Prodotti Migros Sélection per il menu delle feste:

Lo sapevate che basta cliccare sul simbolo + nell’icona del prodotto per aggiungerlo automaticamente alla vostra lista della spesa nella app Migros? Così potete programmare in tutta calma e comodità i vostri menu natalizi.

Aperitivo

Antipasto

Piatto fotte

Dessert

Ti potrebbe interessare anche: