Navigazione

Happy Hour: 5 deliziose idee a base di moscato

L'estate si avvicina e con essa anche la voglia di sorseggiare un aperitivo in terrazza o in giardino. E quale bevanda è più indicata per l'occasione se non un moscato rinfrescante? 

Il moscato viene prodotto da uno dei vitigni nobili più antichi, l'uva moscatella. Questa uva cresce attorno al Mediterraneo e già gli antichi Romani ne apprezzavano la dolcezza. Il risultato è un vino frizzante senz'alcol o a bassa gradazione alcolica dal sapore fruttato con una nota di fiori di sambuco e che si abbina alla perfezione a bevande e dessert grazie al sapore amabile. Abbiamo raccolto per te 5 idee per gustare un moscato. 

1. Gusto allo stato puro

Naturalmente il moscato ha un sapore squisito anche da solo, ma una decorazione con delle bacche, una foglia di menta o dei fiori commestibili lo rende ancora migliore. 

2. Una sorpresa colorata

Mischia il moscato con uno sciroppo e porta così un diversivo nel flûte. Sono particolarmente adatti gli aromi fruttati come quelli dello sciroppo alle cotogne ed ai fiori d'arancio o dello sciroppo alla malva e all'ibisco. 

3. Un'accoppiata dolce

Una pallina di sorbetto nel prosecco non sostituisce solo il ghiaccio, varia bensì anche il gusto. Prova deliziose combinazioni usando ad esempio il sorbetto al mango o quello al lampone. 

4. Moscato Mule

Negli ultimi tempi il Moscow Mule è diventato uno dei drink probabilmente più ordinati. Questo drink deve la propria popolarità alla miscela di aspro succo di limetta e pungente ginger beer. Basta sostituire il gin con il moscato ed ecco pronta un'alternativa senz'alcol in grado di competere con l'originale. 

5. Il verde fa tendenza

Questo drink a base di cetrioli, limette e moscato smentisce le voci secondo cui quello che è verde sarebbe sano ma non avrebbe un buon sapore. Ecco come prepararlo: miscelare il contenuto di una bottiglia di moscato con il succo di 3 limette e 1-2 cucchiai di zucchero di canna. Frullare la metà di un cetriolo e aggiungerla al moscato; tagliare l'altra metà a fettine. Distribuire le fettine di cetriolo nei bicchieri, versarci il moscato ed eventualmente diluire con acqua minerale. Salute!

Gli ingredienti perfetti per il tuo drink preferito: