Navigazione

Sublime perfezione a base di carne e patate: 5 ricette dall’Italia alla Danimarca

Un pregiato pezzo di carne merita un’attenzione particolare. Il contorno deve far spiccare la sua qualità e metterne in risalto il sapore senza rubargli la scena. Le patate sono perfette a tal fine. Non c’è da meravigliarsi, quindi, se nella cucina europea ci sono tantissimi modi di preparare le patate per accompagnare piatti a base di carne di manzo o pollame.

1. All’italiana: pollo Marensin con patate al forno

Un pollo Marensin  tenero e croccante cotto al forno crea un’atmosfera festosa ed è facile da preparare prima che arrivino gli ospiti. Secondo la preparazione all’italiana, le patate vanno nel forno insieme al pollo: le patate al forno con un raffinato olio d’oliva , aglio e spezie mediterranee rendono il pollo ancora più delizioso.

 

2. Très parisien: Entercôte con Pommes Rissolés

In Francia con l’entrecôte  si mangiano le vere french fries: le pommes rissolées, che tradotto significa più o meno patate dorate. Le patate tagliate a cubetti vengono bollite brevemente e poi rosolate nel burro.

 

3. Da salato a dolce: anatra con brunede kartofler danesi

In Danimarca alla cena di Natale non possono mancare le brunede kartofler: patate che vengono caramellate lentamente in padella con lo zucchero. Conferiscono al tenero medaglione d’anatra una nota dolce e un particolare tocco nordico.

 

4. Un piatto tradizionale dalla Germania orientale: pollame con Klösse fatti a mano

I Thüringer Klösse sono una preparazione a base di patate molto amata nella Germania dell’Est. Le palline di patate schiacciate vengono cotte in acqua bollente e servite con tanta salsa. Si abbinano squisitamente a pietanze a base di pollame, come il petto di faraona  o di quaglia.

 

5. Dal Giappone alla Svizzera: pregiato Wagyu con Gshwellti

Il Wagyu viene dal Giappone ed è tra le carni di manzo più pregiate. Questa prelibatezza che proviene dalla regione giapponese di Kōbe rende eccezionale ogni fondue chinoise e si sposa perfettamente con la «Gschwellti», il classico piatto svizzero a base di patate novelle bollite in acqua salata.

 

Per un perfetto piatto a base di pollame: