Navigazione

Piccoli, deliziosi e dolci: sono i mini dessert!

Che la qualità non è sinonimo di quantità i buongustai lo sanno bene! Oltre a ciò va detto anche che con le temperature elevate si ha meno voglia di piatti raffinati. Per questo motivo in estate sono proprio i dessert a non suscitare l’entusiasmo che in realtà si meritano. Tuttavia, serviti in mono porzioni e presentati con stile, anche i dolcetti sono una tentazione irresistibile. Consumati quotidianamente con la famiglia o gli amici oppure presentati nel buffet dei dolci, i deliziosi mini dessert sono molto apprezzati in ogni situazione. Ti proponiamo alcune idee per preparare e servire piccoli e deliziosi dessert. 

Anche l’occhio vuole la sua parte!

Tra i piccoli dessert sono ormai un classico i dolci serviti in bicchieri di vetro. Questi sono particolarmente apprezzati per accogliere creazioni come macedonie, creme di tutti i tipi o crumble di frutta guarniti con yogurt. 

Dal cucchiaio alla bocca

Ciò che si presta per buffet o aperitivi si adatta perfettamente anche come variante al dessert da consumarsi in casa: piccole porzioni presentate in cucchiai di porcellana. Al gusto di caffè o di cioccolato, le mousse sono perfette per questo tipo di presentazione. A tal fine basta semplicemente tenere un cucchiaio sotto il getto d’acqua calda e tagliare la mousse. Con un secondo cucchiaio staccare con cura la porzione di mousse tagliata e sistemarla sul cucchiaio da servizio. Decorare a seconda delle preferenze con un chicco di caffè o scaglie di cioccolato. 

Ciotoline di frutta

In una calda giornata d’estate non vi è nulla di meglio di un sorbetto alla frutta. E un refrigerio così rinfrescante merita anche di essere servito in modo semplice e leggero. Che ne dici per esempio di servirlo in un guscio del frutto della passione, in una scorza di limone o nel guscio del kiwi spolpato anziché nella normale ciotolina di ceramica? E il contenuto del guscio, della scorza o della buccia può essere utilizzato come decorazione colorata. 

Solo un pezzettino, grazie!

Anche una torta normale si può trasformare in squisiti bocconcini dessert. Per tagliare la torta in modo uniforme è particolarmente adatta la griglia del forno. Sistemare la griglia sulla torta e tagliare con cura lungo le aste. Dopodiché girare la griglia di 90° e ripetere i tagli in modo da ricavarne dei quadretti regolari. Decorare con bacche o noci e servire!

Sempre in forma

Con una formina dalla sagoma relativamente semplice come un cerchio o un quadrato, non si tagliano solo biscotti ma anche torte di ogni tipo o il tiramisù. Questo riesce al meglio se il dolce viene messo in fresco nel congelatore e la formina riscaldata sotto il getto d’acqua calda. 

Per il tuo mini dessert si prestano perfettamente: